Verbale del Premio “Pietro Carrera” per la silloge inedita 2018
La Giuria della quarta edizione del Premio Letterario “Pietro Carrera” per sillogi inedite, presieduta da Giuseppe Manitta e composta da Carmen Moscariello e Pietro Russo, dopo aver valutato le 191 sillogi partecipanti al concorso, rende noti i seguenti risulta-ti:
Primo Premio:
Rita Gusso (San Vito al Tagliamento – PN),
In-canto.
II Premio: Mirella Crapanzano (Vidracco – TO),
Il labirinto.
III Premio: Matteo Piergigli (Monte san Vito – AN),
La densità del vuoto.
IV Premio ex-equo: Giuliana Campisi (Palermo),
Il silenzio delle cose ferme.
IV Premio ex equo: Joan Josep Barcelò i Bauçà (Palma di Maiorca- Spagna),
De sang.
V Premio: Maurizio Casagrande (Cartura-PD),
Parcossa, onbramento (Perché, dannazione).
I finalisti e i segnalati saranno contattati personalmente
La manifestazione di premiazione si svolgerà a Catania lunedì 18 giugno 2018 alle ore 16,00 presso il Palazzo della Cultura sito in via Vittorio Emanuele 121.
La Giuria:
Giuseppe Manitta: Studioso di letteratura italiana, ha pubblicato monografie e saggi su Boccaccio, il petrarchi-smo del ‘500, Leopardi, Giusti, Carducci, Eminescu ecc. Collabora con il Laboratorio Leopardi dell’Università La Sa-pienza di Roma e con numerose riviste accademiche, tra le quali La Rassegna della Letteratura Italiana. Dei suoi studi sulla letteratura italiana ne hanno parlato riviste specialistiche internazionali. È caporedattore delle riviste Il Convivio e Cultura e prospettive.
Carmen Moscariello: poetessa, giornalista e critico letterario, per sedici anni ha collaborato con Il Tempo e per diverso periodo con il TG3 Lazio. Ha pubblicato varie sillogi poetiche e monografie critiche. Tra gli ultimi lavori di poesia si segnalano: Oboe per flauto traverso (Ed. Guida, con prefazione di Ugo Piscopo) e Orologio smarrito (Ed. Guida, con prefazione di Nazario Pardini e introduzione di Mary Attento). Di recente ha pubblicato Destini sincronici. Amelia Rosselli e Rocco Scotellaro (Guida). È presidente del Premio Internazionale Tulliola.
Pietro Russo: poeta, critico letterario e docente di materie umanistiche. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Catania. Ha pubblicato sillogi poetiche e saggi sulla poesia contemporanea. Specialista dell’opera di Vittorio Sereni e della poesia contemporanea, da segnalare la sua monografia La memoria e lo specchio. Parole di Petrarca nella poesia di Sereni (2013).
Il Presidente del Premio
Giuseppe Manitta